CENTRO DI ASSISTENZA LA FAMIGLIA AMBROSIANA - CONSULTORIO MILANO
Il Centro di Assistenza “La Famiglia Ambrosiana” è un Consultorio privato di Milano di ispirazione cristiana, accreditato dalla Regione Lombardia con D.G.R. 8125 del 21/02/2002.
Il Consultorio è un servizio per l’individuo, la coppia e la famiglia.
Svolge attività di carattere preventivo e terapeutico in relazione a tematiche familiari, con l’obiettivo di poter portare aiuto concreto alla persona e alla famiglia nelle situazioni critiche del ciclo di vita.
Il Consultorio Familiare “Centro di Assistenza La Famiglia Ambrosiana” nasce nel 1975 per volontà di Mons. G.B. Guzzetti. Nel 2003 si costituisce come ente gestore del Consultorio l’Associazione “Centro di Assistenza La Famiglia Ambrosiana - ONLUS”, composta dalla Parrocchie del Decanato Centro Storico di Milano. Dal 1° gennaio 2014, il Consultorio fa parte, con altri cinque Consultori della Città di Milano, della Fondazione G.B. Guzzetti.
La Fondazione G.B. Guzzetti gestisce dal 1° gennaio 2014 sei consultori familiari privati accreditati di ispirazione cristiana della città di Milano:
- Centro di Assistenza “La Famiglia Ambrosiana”, via Sant’Antonio 5.
- Consultorio Familiare “Beata Gianna Beretta Molla”, via Boifava 15/A.
- Centro Consulenza Famiglia, via Strozzi 6/A.
- Consultorio Familiare “Kolbe”, viale Corsica 68
- Consultorio Familiare “Mancinelli”, via Mancinelli 1.
- Consultorio Familiare “Restelli”, viale Restelli 25.
Ogni Consultorio della Fondazione è fortemente radicato all’interno del territorio di appartenenza e collabora con i servizi, gli enti e le Parrocchie presenti. Per maggiori informazioni sull’attività della Fondazione G.B. Guzzetti, visita il sito www.fondazioneguzzetti.it.
La Fondazione è associata a Fe.L.Ce.A.F. (Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia), l’ente che rappresenta i consultori familiari di ispirazione cristiana della Lombardia.
I NOSTRI PRINCIPI ISPIRATORI
La mission del Consultorio consiste principalmente nell’ascolto, nell’accoglienza e nella cura della persona, della coppia e della famiglia nelle varie fasi di vita e nelle sue transizioni, nei momenti di cambiamento, di difficoltà e di conflittualità.
Tematiche inerenti la sessualità, la procreazione, le relazioni coniugali e genitoriali, l’educazione e la procreazione responsabile vengono affrontate nel pieno rispetto dell’identità e dei codici etici della persona, della coppia e della famiglia.
I principi ispiratori che guidano il Consultorio nella sua azione sono: